Storia delle sorelle del cioccolato

Arianna ha iniziato da bambina a pasticciare per preparare dolcetti da fare assaggiare a tutta la famiglia. Poi da golosa si è domandata “Perché non giocare anche con il cioccolato?” così ha scoperto la sua vocazione per il cioccolato e dal 2006, dopo aver acquisito una preparazione professionale, con la sorella, ha aperto un laboratorio dove artigianalmente lavora il cioccolato, preparando tavolette, snack, cioccolatini e creme spalmabili, ma dove sperimenta anche nuove idee, ricreando abbinamenti insoliti, per realizzare praline che “incantano” il palato, come la linea di praline a base di tè aromatizzati (ciligia, fiori d’arancio, cannella, rosa…) o alla birra e rosmarino, puntando alla conquista di nuove frontiere del gusto. Il suo approccio con il cioccolato è un piacere, e perché no, la materializzazione dell’estro artistico personale. Quando si parla di cioccolato il lavoro è anche divertimento e libero sfogo della fantasia. Ecco che slip, reggiseni, cravatte, camicie, attrezzi da lavoro e altro ancora danno nuova forma al cioccolato, appagando il palato, ma anche la vista. Maria Luisa Finalmente può manifestare di amare il cioccolato, di adorarlo, sinceramente, follemente e profondamente.

chisiamo

Questi sono gli elementi che l’hanno avvicinata al mondo inebriante del cioccolato. Da qui l’idea di avviare un laboratorio artigianale, dove fondere la materia prima della sua golosità, per dare vita e trasmettere, attraverso i suoi cioccolatini, la passione e l’amore per il cibo degli Dei. Così nel 2006, dopo aver frequentato, con la sorella Arianna, i corsi per gli addetti ai lavori, quelli con i migliori maestri cioccolatieri (tra cui Eliseo Tonti, campione del mondo di pasticceria e cioccolateria) realizza finalmente il suo sogno, avvia, con la sorella un dolce laboratorio dove la cura delle materie prima è il punto saldo dell’attività.

Arianna e Maria Luisa producono cioccolato artigianale di qualità nel loro laboratorio, dove grazie alla passione, alla golosità e all’attenzione nella scelte delle materie prime nascono le dolcezze di cioccolato delle quali neppure i palati più fini potranno più fare a meno. “Le sorelle del cioccolato” seguono e reinterpretano con gusto e fantasia la migliore tradizione dei maestri cioccolatieri italiani e internazionali, con l’intenzione di educare al gusto del cioccolato puro anche i profani del cibo degli dei, proponendo la riscoperta dei sapori autentici e la diffusione della cultura del cioccolato. Prestano particolare attenzione alla provenienza delle materie prime, prediligendo quei produttori che preservano i luoghi d’origine e garantiscono un elevato standard di vita agli uomini che, sul territorio, lavorano nelle piantagioni di cacao. Il cioccolato, proposto nelle versioni fondente, latte e bianco, si fonde con aromi quali arancia, limone, zenzero, peperoncino, noci, nocciole, cereali e molto altro ancora, dando vita a nuovi sapori e stimolando nuove e particolari esperienze sensoriali.